fbpx
Guide e consigli

6 buoni motivi per cambiare le finestre di casa

31 Gennaio , 2018 Nessun commento

Di certo sostituire tutti i serramenti della propria abitazione è una scelta che non viene fatta a cuor leggero, anche perché per una famiglia si tratta di un costo piuttosto elevato da sostenere. Detto ciò, i vantaggi sono innumerevoli ed innegabili, a partire da un incremento delle prestazioni energetiche dell’involucro. Questo comporterà un maggior benessere da un punto di vista del comfort ambientale e abitativo, potendo contare su un ambiente più caldo ed accogliente in inverno e più fresco in estate, ma anche più isolato acusticamente e dunque più silenzioso. Con delle nuove finestre guadagnerete sotto ogni punto di vista: estetico, ma anche economico, poiché risparmierete fin da subito sulle bollette e poi il valore della vostra casa si incrementerà non di poco. Senza contare che gli incentivi fiscali rendono tutto più semplice e vantaggioso.
Vediamo di analizzare brevemente, ad uno ad uno tuti i motivi che dovrebbero spingervi all’acquisto di finestre nuove per la vostra abitazione.
Quel che è certo è che non vi pentirete della scelta, anzi alla fine vi troverete a domandarvi: perché mai non l’ho fatto prima?

6 buoni motivi per cambiare le finestre di casa Guide e consigli

 

1 – Godrete di un notevole risparmio energetico

Indubbiamente il primo motivo per cui dovreste sostituire i vecchi infissi è per garantire alla vostra casa un adeguato isolamento termico. Oggi si sente sempre più spesso parlare di efficienza energetica e gli infissi hanno un peso piuttosto importante nel conto termico delle dispersioni di una casa, molto spesso rappresentano proprio il punto debole dell’involucro edilizio, quel passaggio privilegiato che in inverno porta il freddo all’interno delle nostre mura domestiche ed in estate al contrario lascia entrare il caldo. Tanto è vero che se faceste redigere un APE (Attestato di Prestazione Energetica) della vostra abitazione prima e dopo il cambio dei serramenti potrete accorgervi, numeri alla mano, che la classe energetica del vostro immobile è migliorata ed i consumi necessari per il riscaldamento invernale si sono sensibilmente ridotti, fino ad un 30% in meno o anche più.
In quest’ottica il fattore tecnico da valutare è la trasmittanza termica, ma indipendentemente da ciò, però, se vi accorgete che in inverno non potete stare seduti al tavolo proprio accanto ad una finestra perché avvertite chiaramente una sensazione di gelo sappiate che non è assolutamente così che dovrebbe essere! Dei moderni infissi vi garantiranno un grado di isolamento ottimale: provare per credere.

2 – Aumenta il benessere e comfort all’interno della vostra abitazione

A fronte del fatto che i nuovi serramenti, rispetto a quelli vecchi, siano decisamente più performanti da un punto di vista termico ed isolino la nostra casa a dovere, questo implica un maggior benessere igrotermico: temperature più confortevoli e costanti in tutta la casa, niente più spifferi d’aria gelida, né umidità o infiltrazioni. È tutta un’altra vita.
Ma l’aumentato confort ambientale di cui si può godere cambiando i vecchi infissi passa anche per le nostre orecchie! Lo sa bene chi abita in pieno centro o in una zona trafficata: a volte i rumori provenienti dall’esterno sono insopportabili e finiscono per disturbare il sonno durante la notte, ma sovente anche le normali attività giornaliere. I nuovi infissi anche acusticamente sono in grado di offrirvi una protezione adeguata ed una volta chiuse le finestre lascerete i rumori all’esterno: non saranno più che un pallido ricordo!

3 – La vostra casa sarà un luogo più sicuro

Uno dei motivi per cui gli infissi della vostra casa devono essere sempre perfettamente funzionanti ed in ottime condizioni è garantire un’adeguata protezione dai malintenzionati. Perché ciò avvenga essi devono essere in grado di garantire le necessarie proprietà antieffrazione, sia per ciò che concerne il telaio che per quanto riguarda i vetri.
Chiaramente vecchi infissi in legno, che hanno vent’anni, o più, e magari ancora montano un vetro singolo sono davvero molto facili da violare. Spesso però anche serramenti apparentemente più nuovi potrebbero non essere così sicuri.
Oggi si fa sempre più attenzione a tutti quegli aspetti connessi alla sicurezza, molto più di quanto non accadesse fino ad una decina d’anni fa. Strutture rinforzate, telai e chiusure vengono appositamente progettati per garantire un elevato standard di sicurezza degli infissi e anche i vetro sono sempre più robusti e difficilmente violabili. In base poi alle necessità del singolo utente è possibile optare per veri e propri vetri di sicurezza, stratificati o temprati.
Inoltre bisogna tener conto del fatto che la sicurezza non è da intendersi solo come protezione da intrusioni esterne, ma passa anche per la salute e l’incolumità delle persone che normalmente vivono in una casa. Infatti sarebbe auspicabile che, a seguito di un impatto accidentale contro il vetro di una finestra o di una portafinestra questo non si rompesse andando in mille pezzi e rischiando di ferirvi gravemente, a maggior ragione se in casa ci sono dei bambini!
La sicurezza dunque è fondamentale e difficilmente un infisso che attualmente ha più di dieci anni è in grado di garantirvela!

4 – Un nuovo look grazie alle nuove finestre

Altra cosa che non guasta mai è che, delle nuove finestre potranno regalare un nuovo look alla vostra abitazione, in special modo se quelle che andrete a sostituire sono molto vecchie e rovinate e quindi danno quella sensazione di trascuratezza. Ma in tuti i casi, anche qualora i vecchi infissi fossero ancora gradevoli da vedere, poterete sbizzarrirvi e con l’occasione scegliere di optare per qualcosa di diverso: magari più moderno, o al contrario più ricercato.
Internamente potete fare come meglio credete: potrete decidere di cambiare profili optando per elementi più lineari e semplici o più bombati, potrete optare per un materiale diverso da quello precedente, per un essenza differente o per un colore: bianco, panna, grigio, anche rosso, potete fare davvero tutto ciò che ritenete più opportuno e con l’occasione donare un look del tutto rinnovato alla vostra casa. Il cambiamento vi assicuro non passerà inosservato: guardare il mondo esterno attraverso dei serramenti nuovi fa tutto un altro effetto!

5 – La vostra casa incrementa il suo valore

Avere un’abitazione con degli infissi nuovi, certificati, a norma e super performanti rappresenta di certo un valore aggiunto per la vostra casa e a tutti gli effetti ne incrementa il valore commerciale.
Se voleste mettere in vendita il vostro immobile, qualora ancora non ne siate in possesso dovrete farvi redigere una certificazione energetica. Aver cambiato gli infissi vi darà un grosso vantaggio in tal senso, perché la vostra abitazione probabilmente grazie a quest’operazione, rispetto a prima del cambio, avrà guadagnato una o due classi energetiche e già questo dato certificabile farà sì che l’immobile abbia un maggior valore di mercato e risulti peraltro più appetibile.
Poi chiaramente, anche da un punto di vista estetico la casa ne gioverà e si sa che quando uno visita un immobile con l’intenzione di acquistarlo la prima impressione è fondamentale!
La vostra casa con delle finestre nuove risulterà non solo più bella, ma soprattutto più sicura, più confortevole e meno dispendiosa, dunque anche un possibile acquirente sarà più propenso ad acquistarla e ad un prezzo maggiore.

6 – Otterrete un risparmio concreto grazie agli incentivi fiscali

È vero, indubbiamente, per poter sostituire i serramenti di casa è necessario prepararsi a sostenere una spesa piuttosto importante. È altrettanto vero però che, grazie agli incentivi fiscali dedicati al risparmio energetico, quanto meno fino a fine anno, è possibile detrarre il 50% di tutte le spese sostenute.
Non si tratta di un risparmio immediato: si ha a che fare con una detrazione annuale dall’Irpef spalmata nell’arco di 10 anni, ma a lungo termine avrete recuperato più della metà di quanto avete investito e nel frattempo avrete anche risparmiato non poco sulle bollette del gas!
Installare dei nuovi infissi ad alta efficienza è un investimento sicuro, che nel giro di qualche anno viene totalmente ammortizzato, in quanto consente un risparmio reale del 30% sulle bollette del gas. Pertanto dopo dieci anni con tutta probabilità, pur senza considerare gli sgravi fiscali, sarete ampiamente rientrati delle spese sostenute.
Anche conti alla mano sostituire le vostre finestre è un’operazione più che conveniente!

Speriamo di esservi stati utili, di avervi chiarito le idee e fornito tutte le motivazioni del caso: ora sapete esattamente perché dovreste cambiare i vostri vecchi infissi. Che state aspettando? Correte a farvi fare un preventivo per la sostituzione, prima dell’arrivo dell’inverno e che termino gli incentivi fiscali dedicati. OMNIA Serramenti è a vostra disposizione per consigliarvi come scegliere gli infissi e i serramenti con il bonus casa e l’Ecobonus 2018. Vi aspettiamo nel nostro Showroom a Cascina (Pisa)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER

Se sei arrivato fin qui, non sprecare il tuo tempo:
È prezioso e noi lo sappiamo.
Fissa un appuntamento con un tecnico nel nostro showroom.
Richiedi Appuntamento