Anche l’ultima edizione del Made di Milano è terminata. Noi di Omnia Serramenti abbiamo visitato la fiera biennale del mondo dell’edilizia dal 8 al 10 Marzo, partecipando ai workshop formativi, ai meeting-forum e valutando tutte le novità più attese e non dei protagonisti del Made. Andiamo a vedere le categorie più significanti del mondo di serramenti e finiture e cosa hanno fatto le aziende “Big”.
Porte interne
Quest’anno il grande assente è Garofoli che non ha partecipato al Made, probabilmente l’azienda non aveva grandi novità da presentare. Presente invece e anche con uno stand molto importante la Ferrero Legno, che si presenta con un restyling totale del logo e con tante novità concrete per le porte interne. Nuove finiture materiche per le collezioni Replica, nuovi sistemi di telai filomuro, nuovi decori per i sistemi a vetro e nuove soluzioni per la linea Skema dove è possibile integrare sportelli, sportellini e sportelloni in una parete per nascondere vani di utilità e separare gli ambienti. Tra gli altri produttori carine le porte colorate per bambini di Bertolotto, preziose le porte Lualdi con un design inimitabile e le porte dalle linee classiche per dimore d’epoca e lussuose classiche di Legnoform.
Serramenti
Nessuna novità degna di nota per gli infissi (dove ovviamente il pvc spopola). Oltre a una quantità innumerevole di produttori dell’est europa (Qfort, EkoOkna, Drutex, ecc.) con infissi seppur performanti ma esteticamente non adeguati ai nostri “canoni” italiani.
Accanto a Finstral, che presenta le nuove finiture interne For Res (mix di legno e pvc) da applicare sui sistemi FinProject, e Internorm, si vuole mettere tra le grandi anche Oknoplast che in uno stand futuristico e con la realtà virtuale pubblicizza molto la finestra Prolux. Il design minimale di Prolux (novità dell’anno scorso) è molto simile visivamente ai profili classic line di Finstral sul mercato da più di 10 anni.
Sicurezza
Grandi novità in casa Erreci Sicurezza con le nuove grate inox dove finalmente sicurezza e estetica si incontrano e con i decori di design per le collezioni esistenti delle grate di sicurezza. Completano la produzione anche le persiane blindate certificate 3 e 2 Maxima Plus e Light e le persiane in alluminio in tutte le varianti e tipologie richieste dal mercato italiano. Presente anche Piquadro che non è l’azienda che fabbrica borse e accessori ma è l’ennesimo produttore di grate e inferriate in acciaio. Anche Tesiflex presenta le classiche grate estensibili in alluminio P600 e Q7 in finiture moderne che richiamano l’estetica dell’inox.
Schermature solari
Quest’anno al Made è il momento delle Bioclimatiche. Ke, Gibus e Pratic hanno presentato quasi contemporaneamente le nuove bioclimatiche con meccanismi eguide integrate per tende e vetrate. I prodotti si chiamano rispettivamente Kedry Prime, Med Varia e Opera e tra led e integrazioni di chiusure laterali e tende per integrarsi a meraviglia nei giardini di ville, villette, rustici, casali e attici. Bellissima e unica la pergola dal design futuristico di Ke “Vega” che gioca con le linee rette dell’illuminazione led e l’utilizzo di cover intercambiabili colorate e combinate che costituiscono la struttura sulla linea progettuale delle tende a bracci cassonate qubica. Nello stand Sunroom esposte le bellissime verande in alluminio taglio termico con gli scorrevoli alzanti dalle linee minimali e con coperture vetrate che trasformano uno spazio in una stanza a cielo aperto dove vivere nel massimo comfort.
Appuntamento al 2019 per il prossimo Made a Milano.
Francesco Ciampi