fbpx
NOVITÀ

OMNIA e la posa certificata EQF3 e EQF4

24 agosto , 2020 Nessun commento

OMNIA e la posa certificata EQF3 e EQF4 NOVITÀ Normative e legislazioni Progettisti E’ con immenso orgoglio che siamo a informare tutti i nostri clienti che dal mese di Luglio 2020 i nostri posatori e tecnici sono stati certificati EQF3 (Posatore Senior) e EQF4 (Posatore caposquadra). Negli ultimi 10 anni siamo sempre stati all’avanguardia nella posa e nella installazione dei prodotti di massima qualità investendo in formazione, personale di posa interno all’azienda e materiali di posa dei migliori produttori al mondo. Da alcuni mesi, dal momento in cui è entrata in vigore la normativa, abbiamo deciso di fare un ulteriore passo per certificare la qualità dei nostri servizi, investire sui nostri tecnici e posatori e dare un supporto migliore a tecnici e progettisti.

Perchè abbiamo deciso di certificare le nostre competenze?

Spesso parlando con clienti al primo incontro nei nostri showroom ci siamo sentiti dire: “…dite tutti le solite cose” oppure “…la posa certificata la fanno tutti” o anche “…la vostra posa è più cara delle altre”. Facciamo chiarezza:

Tutti i posatori e i tecnici sostengono di essere i più bravi, ma molto spesso non conoscono le normative tecniche di settore, né i requisiti che devono avere i prodotti di posa, né i giunti di collegamento e talvolta nemmeno le caratteristiche dei prodotti venduti.

Si trovano così nel “settore serramenti” aziende che applicano prezzi di posa molto diversi tra loro per lo stesso lavoro ed è difficile sapere chi è realmente competente e chi invece posa con sistemi vecchi ed inefficaci dal punto di vista termoacustico. Inoltre molte aziende non installano personalmente i serramenti ma appaltano a terzi l’installazione, rendendo ancora più difficile per il cliente finale capire e misurare la qualità della posa e dei prodotti installati.

Solo la certificazione delle competenze fatta in modo serio con il superamento di un esame sotto la supervisione di un ente accreditato può fare chiarezza sulle reali competenze di un posatore. Fortunatamente, a breve, per i progettisti e gli operatori del settore che desiderano avere nei propri cantieri un posatore certificato nelle competenze sarà disponibile l’albo ufficiale tenuto da Accredia.

Le autocertificazioni individuali, le attestazioni della qualità del servizio che erogano le Associazioni professionali di categoria, i “patentini” dei vari fornitori e produttori non sono assimilabili ad una certificazione delle competenze poiché non prevedono un esame effettuato da un Ente Terzo accreditato e quindi non hanno nulla a che fare con la vera certificazione delle competenze.

 

Cosa prevede la normativa?

La norma UNI 11673-2 non prevede obblighi formativi e quindi non è obbligatorio frequentare un corso di formazione per accedere all’esame per la certificazione delle competenze. Tuttavia la formazione è di fatto indispensabile al posatore per ottenere quelle conoscenze tecniche e normative per superare l’esame per la certificazione delle competenze condotto da un Ente di certificazione accreditato presso Accredia per la norma UNI 11673-2.

Alcuni enti di formazione confondono le idee proponendo corsi di formazione sulla posa che rilasciano un “patentino” senza esame condotto da Ente Accreditato e che quindi non ha alcun valore legale.

Il certificato quindi, oltre essere elemento di distinzione dalla concorrenza in ambito privato, rappresenta la professionalità dell’operatore in forma ufficiale. Il documento attesta dunque la qualifica qualora richiesta in capitolati pubblici o nell’eventualità di regolamenti normativi legati allo svolgimento dell’opera da parte di un operatore professionista.

 

La UNI 11673-2 il cui titolo completo è “Posa in opera di serramenti – Parte 2: Attività professionali non regolamentate – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli installatori/posatori di serramenti” definisce i requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti operante sia nell’ambito di edifici di nuova costruzione che esistenti (quindi operante anche nell’ambito della sostituzione). Tale norma è scritta in conformità ai EQF (EUROPEAN QUALIFICATIONS FRAMEWORK) e i livelli di qualifica sono conformi ai livelli espressidagli EQF.

La normativa ha un campo di applicazione limitato ma ben definito, in particolare si applica per l’installazione dei seguenti prodotti:

  • Finestre e porte esterne pedonali considerate in UNI EN 14351-1 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, con specifica esclusione delle finestre da tetto;
  • Porte interne pedonali considerate in UNI EN 14351-2 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari;
  • Chiusure oscuranti e altri prodotti considerati in UNI EN 13659 comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi/accessori, materiali e prodotti complementari;
  • Zanzariere considerate in UNI EN 13561, comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari, qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione.

 

Ci sono 3 tipi di figure che vengono riconosciute dalla UNI 11673-2:

L’installatore Junior è una figura che ha il compito di:

  • Assistere alle operazioni di posa mettendo in atto delle istruzioni ricevute
  • Provvedere alla pulizia e allo sgombero dei locali
  • Approntare le attrezzature di lavoro
  • Partecipare alle operazioni di Posa base.

Il posatore junior è una sorta di assistente che non ha delle competenze e dei compiti specifici, ma assiste e partecipa alle operazioni di posa affiancato da figure con maggior esperienza.

 

OMNIA e la posa certificata EQF3 e EQF4 NOVITÀ Normative e legislazioni Progettisti L’installatore Senior è una figura che ha, oltre ai compiti dell’Installatore Junior, ha il compito di:

  • Verificare e sapere interpretare le specifiche di un progetto di posa,
  • Verificare la rispondenza dei serramenti da installare alle specifiche di progetto,
  • Preparare e verificare il vano di posa,
  • Eseguire tutte le singole fasi della posa del serramento,
  • Verificare la funzionalità dei serramenti e degli accessori di posa,
  • Consegnare all’utilizzatore finale la documentazione prescritta,
  • Segnalare eventuali anomalie e proporre tecniche correttive.

Un installatore senior è una figura autonoma, capace di installare un serramento in autonomia e procedere all’esecuzione di tutte le fasi di posa in opera di un serramento dalla verifica di un progetto di posa alla consegna della documentazione al cliente finale.

 

OMNIA e la posa certificata EQF3 e EQF4 NOVITÀ Normative e legislazioni Progettisti L’installatore Caposquadra, oltre ai compiti dell’Installatore Junior e Senior, ha il compito di:

  • Relazionarsi con un direttore lavori e con un progettista in merito a soluzioni operative da applicare alle specifiche di progetto
  • Coordinare squadre di posatori.

È evidente che l’installatore caposquadra, a parte avere tutte le competenze e le capacità dell’installatore senior, è un vero e proprio tecnico capace di interloquire e confrontarsi con il progettista riguardo alle soluzioni operative più idonee da utilizzare per il processo di posa.

 

Nei prossimi mesi la certificazione della posa dei serramenti sarà obbligatoria per poter usufruire delle detrazioni fiscali con l’intento di garantire oltre alle caratteristiche minime di performance degli infissi, che anche la posa in opera mantenga tali caratteristiche nel tempo e non causi dispersioni termiche che rendano meno efficiente energeticamente l’abitazione.

Da OMNIA per tecnici e posatori sono state conseguite sia certificazioni EQF3 e EQF4:

  • La certificazione del Patentino EQF3 – Posatore/Installatore Senior – è stata ottenuta dopo il superamento di regolare esame scritto, orale e pratico certificato da parte dell’ente accreditato DEKRA – www.dekra.it
  • La certificazione del Patentino EQF4 – Posatore/Installatore Caposquadra – è stata ottenuta dopo il superamento di regolare esame scritto, orale e pratico certificato da parte dell’ente accreditato CERTI.S s.r.l. – www.certiscertificazioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER

Se sei arrivato fin qui, non sprecare il tuo tempo:
È prezioso e noi lo sappiamo.
Fissa un appuntamento con un tecnico nel nostro showroom.
Richiedi Appuntamento