In molti si chiedono come fare a capire quando è il caso di sostituire le finestre della propria casa, anche perché prima di imbarcarsi in spese e lavori, giustamente, bisogna essere certi che si sta facendo la cosa migliore, che ci sia un effettivo bisogno di farla e che questo comporterà vantaggi concreti e significativi nella propria quotidianità. D’altro canto è giusto: a nessuno piace spendere inutilmente! Porsi questa domanda è il primo passo per intraprendere la giusta via.
Innanzitutto è bene sapere che gli infissi non hanno una data fissa di scadenza. A priori non è possibile stabilire che dopo 10, 15 o 20 anni le finestre vanno sostituite con altre nuove! Certo è che difficilmente dopo una ventina d’anni in esercizio queste saranno ancora in grado di assolvere le loro funzioni originarie alla perfezione, ma ci sono anche molti casi in cui le finestre, pur sembrando apparentemente come nuove, non sono in grado di garantire performance adeguate.
La vita media utile di una finestra dipende da molti fattori: in larga parte dal tipo di serramenti di cui parliamo, dalla loro epoca di costruzione ed installazione, ma anche dai materiali con cui sono stati realizzati e da dettagli più tecnici, che riguardano il tipo di guarnizioni, il tipo ed il numero di vetri, le cerniere ed altro ancora. Anche la cura e la costanza nella manutenzione, nonché il tipo di esposizione che caratterizza una finestra (non solo il punto cardinale di esposizione, ma anche il fatto che sia più o meno protetta al vento ed alle intemperie) e le condizioni climatiche dell’ambiente esterno influenzano lo stato effettivo in cui un infisso si trova, indipendentemente dalla sua vetustà.
Detto ciò, in molti casi appare evidente che l’unica soluzione è procedere all’installazione di nuovi infissi, nonostante spesso, magari per pigrizia o per abitudine, ci si ostini a negare l’evidenza, salvo poi, una volta aver sostituito i serramenti rendersi conto che avremmo fatto meglio a farlo prima!
Vediamo dunque di capire innanzitutto quando è il caso di non indugiare oltre e decidere rapidamente di cambiare i serramenti della vostra casa e poi vi forniamo 6 buone ragioni per cui dovreste farlo. A voi poi l’ultima parola….
È arrivata l’ora di cambiare i serramenti di casa
Ci sono molti frangenti in cui, ad un primo colpo d’occhio, appare evidente che i serramenti abbiano fatto il loro tempo e sia giunta l’ora di sostituirli senza indugiare oltre. Quando? Beh, qualora appaiano scrostati o scoloriti, qualora i vetri siano rovinati, qualora vi sia un vetro singolo o un doppio vetro senza camera d’aria a tenuta e di basso spessore, quando cigolano, se non chiudono bene, se posizionandovi nelle vicinanze delle finestre in una giornata di vento avvertite chiaramente degli spifferi, se d’inverno lasciano penetrare il freddo e d’estate il caldo, se ci sono infiltrazioni d’acqua, se avvertite chiaramente i rumori provenienti dall’esterno. In tutti questi casi non ci sono dubbi: i vostri serramenti hanno fatto il loro tempo e sono da sostituire!
È chiaro che se la vostra casa ha venti, trent’anni o anche più e non avete mai cambiato le finestre è ora di farlo. Attenzione però, perché in molti casi, invece, anche se la vostra abitazione ha poco più di 10 anni ci sono comunque buone probabilità che i vostri infissi, pur sembrando apparentemente nuovi e nonostante voi non avvertiate spifferi o disagi particolari, non siano così performanti da un punto di vista energetico e a volte neppure sotto il profilo della sicurezza e dell’acustica.
Purtroppo sono tanti i fattori che possono determinare una scarsa efficienza energetica; oggi i serramenti sono certificati e devono rispettare determinati requisiti, ma un tempo non era proprio così, pertanto le differenze tra una finestra di 10-15 anni fa ed una odierna non sono di poco conto!
Negli ultimi anni i serramenti hanno raggiunto il massimo in termini di prestazioni termiche ed energetiche e le loro prestazioni sono vincolate a rigide normative nazionali ed Europee. Oggi un infisso è in grado di garantire un isolamento termico e acustico, una sicurezza ed una resistenza che fino ad una decina d’anni fa erano impensabili. I serramenti che acquistate oggi sono un investimento destinato a durare a lungo nel tempo, la loro qualità e le loro performance sono molto più elevate rispetto a quelle delle vecchie finestre, per almeno una ventina d’anni potrete dormire sonni tranquilli.
In passato spesso si decideva di cambiare gli infissi più che altro per motivi estetici; adesso invece si dà maggior importanza alle prestazioni ed alle performance, sebbene chiaramente anche l’occhio voglia pur sempre la sua parte! Oggigiorno però, anche i consumatori, sono mediamente più preparati e sensibili ai temi che riguardano il comfort abitativo ed il risparmio energetico e desiderano sì serramenti belli, ma soprattutto serramenti di qualità!
Leggi il nostro articolo con i 6 buoni motivi per cambiare le finestre di casa!