fbpx
NOVITÀ

Visti per voi: Ferrero Legno – Produzione di porte interne

17 settembre , 2019 Nessun commento

Visti per voi: Ferrero Legno - Produzione di porte interne NOVITÀ Visti per voi

A grande richiesta è tornata la rubrica di Omnia Serramenti “Visti per voi” che ci fa vedere da vicino come vengono costruite le porte interne che troviamo nello showroom di Cascina e che installeremo nelle vostre case. Negli ultimi mesi i nostri tecnici, commerciali e installatori hanno visitato la sede di uno dei più grandi ed evoluti stabilimenti in italia di porte.

Ferrero Legno nasce oltre 60 anni fa fondata da Giuseppe Ferrero. La sede produttiva e commerciale, rinnovata e ampliata nel corso di questi ultimi anni si trova a Magliano Alpi (CN) e si sviluppa su una superficie di oltre 25.000 Mq con poco meno di 100 dipendenti.

La sorpresa nel visitare questo stabilimento è quanto, nonostante siano presenti le più importanti innovazioni tecnologiche nella logistica e nella lavorazione, sia importante la componente umana e artigianale nel processo produttivo delle porte interne.

 

Visti per voi: Ferrero Legno - Produzione di porte interne NOVITÀ Visti per voi

Personale altamente specializzato costruisce con i migliori materiali selezionati, lo scheletro di tutte le collezioni di porte interne e in alcuni modelli va a riempire l’interno con il classico “nido d’ape” in cartone (abbiamo testato la sua robustezza e resistenza addirittura camminandoci sopra) prima di tamponarlo con strati in mdf e strati di impiallacciati o finiture sintetiche.

Le finiture sintetiche vengono scelte e inserite nelle varie collezioni dopo centinaia di test e verifiche.

Viene simulato l’invecchiamento dei materiali in un laboratorio che permette di capire come si comporteranno le nuove finiture nel tempo. Solamente dopo aver superato con successo tutte le prove le nuove finiture finiscono nelle “mazzette colori” e vengono prodotte sulle nuove porte.

Visti per voi: Ferrero Legno - Produzione di porte interne NOVITÀ Visti per voi

Fondamentale la bordatura su tutti i lati, effettuata da un apposito macchinario automatizzato che riveste anche i lati non visibili della porta (inferiore e superiore) proteggendoli da umidità e deterioramento. A richiesta per tutti i modelli e di serie su grandi altezze sono disponibili dei meccanismi di tiraggio per tendere letteralmente le ante semplicemente girando una vite!

Visti per voi: Ferrero Legno - Produzione di porte interne NOVITÀ Visti per voi

Abbiamo assistito inoltre alla scelta da parte di tecnici specializzati degli impiallacciati (tranci di legno sottilissimi) selezionati su un piano luminoso con il macchinario migliore del mondo: l’occhio e il tatto umano.

Solo i migliori impiallacciati passano alla fase successiva dove verranno cuciti uno con l’altro cercando sempre di seguire il verso della venatura. Visti per voi: Ferrero Legno - Produzione di porte interne NOVITÀ Visti per voi

La produzione di Equa Styla (a cui abbiamo assistito), una delle porte più vendute di Ferrero Legno, mette in luce l’artigianalità che ancora oggi è necessaria per produrre le porte più belle e particolari in commercio.

Bellissimo anche l’impianto di laccatura che effettua più cicli per una verniciatura senza difetti che rende speciale la porta una volta che sarà montata all’interno delle nostre case.

Visti per voi: Ferrero Legno - Produzione di porte interne NOVITÀ Visti per voi Successivamente alla costruzione della porta un sistema automatizzato installa la ferramenta (cerniere, serrature, ecc.) sulle porte, controlla se ci sono difetti con sistemi elettronici e scanner ed eventualmente blocca il processo produttivo fino a che il prodotto non è perfetto. Un magazzino automatizzato di ultima generazione infine dopo aver imballato la porta stocca il materiale pronto per essere caricato sui mezzi di trasporto e consegnato ai vari showroom in Italia.

Ferrero Legno produce porte interne in laminato, legno e vetro in centinaia di combinazioni tra tipologie e finiture.

All’ingresso dello stabilimento Ferrero Legno, si trova un nuovissimo e grandissimo showroom con tutti i modelli delle ultime collezioni, oltre a tutti gli uffici commerciali, tecnici e direzionali.

Vieni a scoprire nel nostro Show-room Omnia a Cascina (Pisa) tutti i prodotti e tutte le curiosità su porte interne, parete divisorie e porte in vetro.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER

Se sei arrivato fin qui, non sprecare il tuo tempo:
È prezioso e noi lo sappiamo.
Fissa un appuntamento con un tecnico nel nostro showroom.
Richiedi Appuntamento